lunedì 29 luglio 2019
Un'estate piovosa
Quella di quest'anno è un'estate strana, con un tempo decisamente variabile. Si passa da giornate con temperature che oscillano intorno ai 40° C per arrivare a giornate con temperature intorno ai 20°C , senza contare che è anche possibile passare dai 30° ai 16° nell'arco della stessa giornata e, mai come in questa estate, c'è stata tanta pioggia. E' piovuto persino dalle mie parti, e questa è quasi da considerarsi una novità, visto capita ormai di rado. Da una parte, la frescura delle precipitazioni spegne il fastidio del caldo eccessivo, dall'altra arrivano i disastri. Allagamenti e grandine sono la conseguenza di queste anomalie stagionali e la televisione, in questi giorni, non ha fatto altro che parlare del maltempo e dei danni causati dall'acqua. Ci sono giorni che sembra sia quasi arrivato l'autunno, poi, di colpo, l'impennata del termometro ci riporta all'estate.
Nonostante il meteo, alle volte avverso, ho trascorso settimane dense di impegni, per la maggior parte dedicati alla mia salute, che dall'inizio dell'anno sto tenendo sotto controllo. Infatti, dopo l'intervento di colecisti fatto a febbraio, mi sono dedicata alla cura dei denti e per quello, si sa, non basta una sola seduta 😨 A tale riguardo, mi stupisco di me stessa per come sia stata in grado di superare la paura del dentista; evidentemente la necessità mi ha resa più coraggiosa e sono riuscita a completare l'intero ciclo di sedute con successo. Ammetto che non riesco ancora ad assimilare il fatto che le cure dentistiche col tempo sono cambiate, che esiste una nuova strumentazione e che per questi motivi le sedute sono diventate più tollerabili. Io continuo a ricordare il rumore del trapano che sentivo da bambina, il camice bianco del dentista e tutti quegli attrezzini dalle forme strane che mi infilavano in bocca. Ora è tutto diverso, persino i rumori e gli attrezzi sono cambiati, eccetto lo specchietto tondo, quello c'è sempre, e i dentisti non sono più vestiti di bianco, ma di verde ( forse il colore della speranza? :D) Attualmente mi sto servendo di un centro dentistico e non più di uno studio privato, per cui l'organizzazione interna è diversa e i macchinari sono nuovissimi. Tutto il personale è giovane e lavora con celerità e molta pazienza, così la paura , dopo un po', sparisce e ogni seduta si supera con meno ansia. Adesso ho tutti i denti puliti e un dente interamente ricostruito :)
La vecchia caldaia è finalmente andata in pensione e adesso ho un nuovo modello silenziosissimo e tutto digitale. L'installazione, però, è stata piuttosto laboriosa, in quanto era previsto, oltre alla sostituzione della caldaia stessa, il montaggio di un nuovo comignolo per il tubo di scarico e di una pompa per l'acqua. C'è voluta quasi un'intera giornata di lavoro, ma ora ho una caldaia nuova di zecca :) Tutto questo trambusto era previsto da tempo e legato alla necessità di sostituire un modello che non rispondeva più alle nuove normative regionali in fatto di emissioni e, poi, io volevo liberarmi degli scarafaggi che arrivavano proprio attraverso la caldaia. Adesso il lavoro è compiuto, tutto funziona a meraviglia e .... gli scarafaggi continuano a farsi vedere. Sono disperata, non capisco da dove passino 😖 Durante il lavoro di allacciamento ho fatto presente agli operai questo problema d'infestazione , per cui ogni fessura è stata sigillata con silicone, senza contare che il nuovo modello di caldaia è completamente chiuso, è una scatola da cui fuoriescono solo i tubi. Io non so più cosa fare 😭😭😭😭😭😭😭 Tutte le mattine mi trovo la cucina coperta da scarafaggini piccolissimi, tutti morti, e devo subito passare l'aspirapolvere; ogni tanto ce n'è pure uno di quelli grandi e devo togliere pure quello. Non ne posso più 😣 La nuova ditta di disinfestazione, chiamata per la pulizia condominiale, sta usando prodotti molto più potenti rispetto alla precedente, per cui il numero d'insetti è diminuito fortemente in tutto il palazzo, ma a casa mia c'è sempre questo passaggio intollerabile. E' uno stress senza fine... perché????????????? 😩