Siamo tornati all'ora legale. Le lancette si sono spostate di un'ora e io non mi sono ancora abituata al cambiamento. In questi giorni ho parecchi impegni e alzarmi al mattino è così difficile; per parecchie ore rimango intontita e desidero solo tornarmene a letto invece di uscirmene di casa. Le giornate si sono allungate e ci sono più ore di luce, ma com'è difficile iniziare la giornata :\ E' iniziata la primavera ed è il momento di pensare al cambio nell'armadio, anche se le temperature sono ancora fresche, specie al mattino e alla sera. Tutte le piante sono fiorite e c'è un esplosione di colori, tanto che viene voglia di fare lunghe passeggiate solo per ammirare i giardini coperti di fiori. Il mio balcone invece è tristissimo, le mie piante sono morte e io non ho tempo per pensare ad eventuali sostituzioni. Uffa! L'inverno era iniziato storto e così non ho potuto salvarle. Se devo pensare all'acquisto di nuove piante posso farlo solo adesso, che è il momento propizio, e la stessa cosa vale se voglio fare un progetto di sistemazione del balcone, ma sono stressata dagli impegni.
Non ho un momento di tregua, mia madre ha di nuovo problemi e anche lei ha sofferto il cambio dell'ora. E' di nuovo lamentosa e necessita di cure fisioterapeutiche per poter camminare e muoversi in maniera adeguata, ma i tempi di attesa per le visite sono sempre così lunghi. Anche pagando non si ottengono servizi immediati e quando si ha male le giornate diventano lunghe. Non so come alleviarle la sofferenza, le idee cominciano a scarseggiare; mi auguro solo che con l'arrivo del caldo i dolori articolari diminuiscano e che lei possa stare un po' meglio, anche se l'età non è certo a suo favore. Diventare vecchi non è una bella cosa :(
In questo periodo ho iniziato ad occuparmi della mia salute e così ho fatto una visita specialistica dall'otorino, per rimuovere un tappo di cerume che non mi faceva sentire bene. La brutta notizia è che il tappo mi ha anche procurato un'otite e adesso devo curarla, ma la cosa non è finita qui. Ho pure iniziato una terapia antiacido per la cura del reflusso gastro-esofageo, cura che è ciclica e a vita. E io che ne sto già facendo una importante per la mia malattia ... Ho dovuto creare in cucina uno spazietto per le tutte le terapie che sto facendo e mi sembra di avere una farmacia in miniatura, e la cosa non mi fa piacere. Quando dicono che la salute è tutto .... Non credo sia il solito luogo comune, ma una santa verità.