Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 10 agosto 2014

Una torta con il pane


Non  l'avevo ancora provata, ma questa volta l'ho preparata: la torta con il pane raffermo. Sono mesi che volevo  realizzarla, ma per un motivo o per l'altro non ho mai  avuto  l'opportunità, finché ieri mi sono buttata allo sbaraglio. Per molti, questa torta è già  stata sperimentata, per me, invece, era solo nota da tempo ma non l'avevo mai provata. Purtroppo, non avendo la ricetta né nei miei libri di  cucina né nei miei appunti, l'ho cercata in internet. Ne ho  trovate alcune, ma in tutte mi  mancavano alcuni ingredienti; finché non ho  trovato una ricetta che si poteva modificare ed adattare agli ingredienti che avevo in casa. Ecco la mia realizzazione:

Ingredienti

250 gr di pane raffermo
500 ml di latte parzialmente scremato
70 gr di cacao  amaro
160 gr di  zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
100 gr di  gocciole di  cacao  amaro

Preparazione

In una ciotola ho spezzettato il pane e l'ho ricoperto con il latte freddo. Con le mani ho amalgamato il tutto e poi con il minipimer ( frullatore ad immersione) ho frullato ed omogenizzato il composto.
Ho successivamente aggiunto il cacao, lo zucchero, le uova e il lievito e, sempre con il minipimer, ho frullato ed omogenizzato il tutto fino ad ottenere un composto morbido  e grumoso. A questo punto ho unito le gocciole e le ho  amalgamate a mano, con una spatola.
Ho imburrato una tortiera a cerniera del diametro di  24 cm, l'ho spolverizzata di  farina e ci ho  versato  dentro il composto.
Ho infornato a 180° in forno  già caldo  ed ho lasciato cuocere per 45 minuti, alla fine del tempo ho controllato la torta ( prova stecchino) e l'ho lasciata cuocere altri  10 minuti, in totale 50 minuti di  cottura.
A fine cottura, ho  sfornato e lasciato intiepidire la torta e poi ho spolverizzato la superficie con zucchero a velo.

Commento

Non avendo pazienza, ho  assaggiato la torta tiepida ma non era poi così  entusiasmante. Le gocciole si  sono  sciolte  tutte, ma hanno lasciato all'interno  della torta delle bolle piene di cioccolato fuso buonissimo; le ricette per questo  tipo di torta consigliano  di  aggiungervi, al posto delle gocciole, uvetta o mandorle spezzettate, ma a  me mancavano. Il giorno  dopo la torta è meglio, forse perché il raffreddamento e il riposo migliorano l'amalgama; lo zucchero a velo, invece, a causa del caldo  di  questi giorni, si  è  sciolto tutto. In questa torta non si usa il burro ed è meno pesante di  altre, è buona come dolce da prima colazione o a merenda.


In questi giorni  si sono avvicendati temporali e sprazzi di  sole ed io mi sono affaccendata con i  bucati. Avevo accumulato troppa biancheria sporca, così ho passato le giornate a fare carichi  di lavatrice, stendere e stirare. Che barba :(  La cosa spiacevole è  che si  sono  anche alzate le temperature , per fortuna solo di  giorno perché alcuni temporali notturni hanno garantito il riposo.


Ancora giochi in internet. Nel tempo libero, invece di  graficare, gioco a questi divertimenti che si  trovano in alcuni siti specializzati. E' pazzesco! In tutti questi anni non ho mai frequentato questi siti, in barba ai miei famigliari, e adesso ne sono invece contagiata. Devo  essere rimbambita tutta di  colpo <_< Dopo gli  sparabolle, i miei preferiti sono i giochi del trucco e dello shopping. Sono proprio una donna LOL!!!


Caspita, niente forum! Sono settimane che non mi occupo dei miei  forum. Un po'  ne sento la mancanza, un po' non ho davvero  tempo; la sera, momento in cui  sono un po' più libera, sono così  stanca che non ho più voglia di occuparmi  di aggiornamenti  e di problemi  amministrativi. E' più  semplice giocare *Hi! Hi! Hi!* Meno male che le persone che frequentano i miei  siti sanno come sono  fatta .


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.