Oggi, per me, sarà la giornata dedicata agli acquisti natalizi. Personalmente, non mi definisco una " creativa dei regali natalizi", anzi, da un po' di anni a questa parte sono diventata un'"abitudinaria dei regali natalizi". Ormai regalo sempre le stesse cose: alimentari e abbigliamento, ma forse questa abitudine è una sicurezza per me che faccio il regalo e una sicurezza per chi lo riceve.
La cosa, invece, che considero, al di là delle scelte, più problematica è il costo dei regali natalizi; i prezzi lievitati in questi ultimi tempi mi hanno condotta a fare regali sempre più contenuti, benché il budget preventivato sia, all'incirca, sempre lo stesso: il problema è che il potere d'acquisto del budget è diminuito. Ne sono particolarmente infastidita, perché con questo fatto è scesa anche la qualità degli acquisti che faccio, che sono diventati più dozzinali. Prima, per quanto riguardava i regali alimentari, li comperavo in una pasticceria con un rifornito reparto alimentare e facevo comporre scatole o cesti personalizzati, alle volte anche abbinati a piccoli oggetti. Ormai, da tempo, ho dovuto abbandonare questa consuetudine perché i prezzi recenti sono diventati troppo alti per la mia borsa e i regali sono diventati troppo piccoli, rispetto a quelli che facevo prima . Di conseguenza, gli acquisti di Natale li faccio negli ipermercati scegliendo pacchi preconfezionati e non più personalizzati, ma adesso, anche qui, la cosa sta diventando problematica perché i prezzi stanno diventando più cari. Sarò costretta a fare scelte ancora più contenute e oculate per non sforare il budget.
Lo stesso discorso vale per i regali di abbigliamento: prima regalavo prodotti di marca, niente di "griffato", certo, ma ora solo più abbigliamento da grandi magazzini, in fondo, anche io mi vesto così e mi sento decorosa.
Non ho voglia di pensare che tutto questo problema degli acquisti dipenda dalla crisi economica del paese, è troppo deprimente; voglio solo pensare a fare i miei regali di Natale, anche perché devo mettere in conto che il periodo natalizio è sempre caratterizzato da caos e traffico intenso, che già da soli danno un bello stress e quindi è inutile aggiungere anche l'amarezza. Tutto quello voglio è fare dei regali alle mie persone care e fare loro gli auguri di tanta serenità, quello che conta non è la grandezza del regalo ma il pensiero con cui viene fatto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.