Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

lunedì 30 settembre 2024

Un fine settimana con il sole

 

Una pausa dalla pioggia finalmente c'è stata e il fine settimana è stato caldo e soleggiato, tanto che l'ho trascorso in lavanderia a fare il bucato. Niente di più banale, sarebbe stato meglio parlare di passeggiate nel verde, ad ammirare i colori dell'autunno ed invece anche la casa ha le sue necessità e le giornate di  sole, a questa stagione, aiutano in una faccenda così prosaica come il bucato. Il fatto è  che lavare la biancheria si  fa in fretta, c'è la lavatrice che lo fa, stendere un po' meno e ritirare altrettanto. Uno dei problemi di questa stagione è che la biancheria stesa all'aria aperta va ritirata entro un certo  orario, altrimenti la si  ritrova carica di  cimici. L'autunno purtroppo è il periodo delle cimici, quegli orrendi  e puzzolenti insetti verdi che fanno  di  tutto per entrare in casa e trovare un posto per ripararsi  dal freddo. Insopportabili 😒 Meno disgustose degli scarafaggi, ma insopportabili. Se si  appiccicano alla biancheria le trasferiscono il loro maleodorante odore che copre anche quello del miglior ammorbidente profumato. Ma questo è l'autunno, fatto anche di questi aspetti spiacevoli che si  ripetono puntualmente ogni anno. Il bello della stagione è la mitezza delle giornate di  sole e i colori della natura, che ogni anno tardano a venire. Alberi e prati sono  tuttora verdi, come se l'estate tardasse ad andarsene, anche se il calendario ci dice che non è così. La cosa strana è vedere ancora le mucche e i cavalli al pascolo nei prati mentre dovrebbero essere ritirati nelle stalle. Da una parte è  bello vedere questi animali brucare tranquillamente e muoversi lentamente su queste distese verdi, dall'altra ci  si  abituata ad un clima mite tanto che l'arrivo dell'inverno è solo più seccante invece che naturale. In fondo,  anche io che mi lamento tanto delle stagioni, sto cominciando ad apprezzare questo clima più caldo. Non so  se è per ambientazione o per cosa, ma comincia a farmi sempre meno effetto l'autunno  "verde". Forse è il momento di  smetterla di  rappresentare l'autunno con le foglie gialle, i funghi, gli animali che cercano un rifugio per il letargo, la pioggia e così  via, sono stereotipi del passato. Non saprei proprio con quali elementi rappresentare adesso l'autunno, forse perché non ce ne sono o sono io  che non li colgo.



mercoledì 25 settembre 2024

Una bella giornata, quasi di vacanza

 

In questo periodo così pieno di impegni, spesso noiosi, la giornata di oggi è stata invece una bella giornata, che mi ha fatta sentire quasi in vacanza. Con mio marito siamo andati a trovare nostro figlio ed abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio in una graziosa località turistica di montagna. Il bello di posti come questi è che la via dello shopping è fatta di piccoli negozietti, così  diversi da quelli dei  centri commerciali e per questo più interessanti e curiosi. Questa volta abbiamo avuto un po' più di  tempo, così ho potuto guardarmi le vetrine che mi interessavano di più e questo mi è piaciuto parecchio. I centri commerciali in definitiva sono tutti  uguali perché formati da negozi di catene e non gestiti da singoli  commercianti, e questa è una pecca. Quello che trovi nel negozio di una qualsiasi  catena  in una determinata città, lo ritrovi in un altro negozio della medesima catena ma in una città completamente diversa. La cosa assurda è che se queste catene hanno negozi in tutto il mondo, trovi  le medesime cose su  tutto il pianeta e questo mi sembra a dir poco pazzesco, è omologazione totale. Per fortuna la giornata di oggi non ha avuto precipitazioni, il cielo è rimasto nuvoloso per tutto il tempo, salvo qualche breccia tra le nuvole, e le temperature erano sopportabili; insomma, quando le cose debbono andare bene, vanno bene 😊 Già per domani è prevista la pioggia. Capisco  che l'autunno sia una stagione umida, ma adesso comincio ad essere un po' stanca di  tutta questa acqua. Se penso ai passati, lunghi anni di siccità e a quanto all'epoca desideravo la pioggia, che quasi non ricordavo più, adesso a momenti li rimpiango. Alla fine, si diventa incontentabili e si finisce pure nell'ovvietà, cioè si  finisce sul discorso del cambiamento climatico, delle stagioni che sono cambiate, degli effetti sul pianeta e bla, bla, bla ... Sinceramente non vedo altra spiegazione plausibile per questo  tempo bizzarro, tanto che mi domando se avremo anche un inverno nevoso, visto l'andamento delle precipitazioni. Fortunatamente l'inverno è  ancora lontano e ci penserò quando sarà il momento, per ora la speranza è quella di  avere ancora qualche bella giornata autunnale, di  quelle soleggiate che non fanno rimpiangere la passata estate e che fanno desiderare solo lunghe passeggiate.



lunedì 23 settembre 2024

Primi giorni d'autunno

 

L'autunno è appena iniziato ed è ripreso a piovere, si può dire che questo è stato uno degli anni più piovosi di sempre. L'estate è piovuto quasi  tutti i giorni e adesso si ricomincia, se non altro non c'è mancanza d'acqua. Non credo che ci  saranno passeggiate nei prossimi giorni, sembra che questa perturbazione non abbia voglia di  andarsene subito e credo che se ci  saranno uscite saranno solo  nei centri  commerciali, al chiuso. Inoltre, è' un periodo di impegni. Altro che divertimento, bisogna rispettare gli appuntamenti che si  sono presi prima delle ferie e io non ho molta voglia di uscire mentre piove. Mi piace fare una passeggiata sotto la pioggia, ma dover uscire perché si ha un appuntamento, si deve rispettare un orario, c'è da superare il traffico  cittadino e c'è pure la ricerca di un parcheggio beh ... la pioggia non accompagna ma è un disturbo. In casa la caldaia si è di nuovo  riaccesa, i termosifoni non sono  bollenti come in inverno ma sono caldi e un po' diminuiscono quell'umidità che filtra da fuori. Il pavimento è freddo, ma non ancora gelido  e per il momento è sopportabile vivere nel living. Ho deciso che se ho bisogno  di un supporto di  calore o riaccenderò il camino oppure i condizionatori, che ho  scoperto hanno anche la funzione riscaldamento, e spero di riuscire a superare la brutta stagione che inizia con l'autunno. Il primo autunno  e il primo inverno  trascorsi nella casa nuova hanno lasciato un ricordo  negativo e sapere quali problematiche dovrò  riaffrontare non mi  mette di buon umore. Nella casa nuova ci dovrò vivere molti, moltissimi anni e quindi è importante trovare delle soluzioni per fronteggiare le problematiche che ormai conosco. A parte queste ansie sto cercando di  trovare un po' di  stabilità nella routine e mi sto concentrando  soprattutto nella gestione del mio sito di grafica proponendo nuovo  materiale, inoltre ho  ripreso a creare io un po' di lavori  grafici. Non so se è perché ho un malessere legato alla mia situazione personale o per cosa, ma sono poco  creativa e molto  ripetitiva. Pur avendo  trovato del nuovo  materiale da usare e condividere non riesco a produrre qualcosa di diverso da quello che faccio di  solito. Però mi diverto 😊 In fondo non è tanto importante la qualità della produzione, quanto il divertimento che ne deriva e credo  che sia questa la vera ragione del continuare a graficare. 



venerdì 20 settembre 2024

La routine fa bene

 

Siamo quasi in autunno, la stagione sta procedendo  normalmente con umidità e temperature moderate, alle volte piove altre no, insomma , direi che è tutto regolare eppure per me non è un buon periodo. Di notte non dormo bene e nel post precedente ho pure parlato di una crisi  di insonnia, purtroppo un cattivo  riposo non aiuta a gestire bene le giornate. Se negli anni passati in questo periodo mi sentivo più attiva e ben disposta, quest'anno invece mi sento solo fiacca. Alle volte penso che nel giro di un anno ho fatto cambiamenti importanti come cambiare casa e perdere un genitore e forse queste cose hanno inciso più  di quanto io possa aver immaginato. Al di là di questi  fatti eccezionali che possono anche essere sconvolgenti,  la cosa che conta è cercare di mantenere la propria routine e viverla nel miglior modo possibile. Infatti ho ripreso ad andare nei centri commerciali anche se sto  facendo pochissimo shopping; mi piace guardare le vetrine, entrare in qualche negozio e fare solo le spese indispensabili. Nonostante questa coerenza continuo ad avere in mente un acquisto riguardante l'abbigliamento, ma non sono ancora sicura di quello che realmente voglio e al momento mi sembra più un capriccio che una necessità. Oggi però ho fatto uno shopping minimal ed ho acquistato un paio di orecchini per riempire lo spazietto vuoto nella mia scatola dei  bijoux. In  un post precedente avevo parlato dell'eliminazione di alcune paia di orecchini e della motivazione che mi  aveva indotta a farla, oggi ho sopperito alla mancanza con una new entry adatta alle mie nuove necessità. Spero di  avere presto un'occasione per sfoggiare i miei nuovi orecchini, due piccole gocce dalle sfumature verdi. Credevo  che l'acquisto mi avrebbe entusiasmata di più, che una volta a casa avrei provato subito il paio per vedere come mi stava e invece ho  semplicemente riposto l'acquisto al  suo posto e mi sono sdraiata sul divano spossata: sto invecchiando 😄 



mercoledì 18 settembre 2024

Un cattivo inizio di giornata

 

Non so come sia stato possibile ma un attacco di insonnia mi ha subito rovinato l'inizio di giornata, che è iniziata con un recupero di ore di  sonno invece che con attività. Tutto quel poco che ho potuto vivere in questo inizio disgraziato è stato negativo, dal risveglio con la pioggia e quindi  con freddo  e umidità ad una contorta telefonata con mia madre che è  terminata con infinite ripetizioni e rassicurazioni. Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino il mio non è stato sicuramente buono. Quando  finalmente sono riuscita a connettere e a rendermi conto che ero sveglia era già iniziato il pomeriggio. Non so perché mi capitino questi episodi di insonnia 😔 Con l'avanzare dell'età questo problema è diventato  più  frequente, fino ad avere intere notti senza riuscire a prendere sonno. Mi sono già interessata della cosa con una visita da un neurologo, che mi ha prescritto un farmaco per controllare il problema, ma è così potente che se lo prendo mi addormento subito, il giorno  dopo però sono così intontita che non riesco a fare niente e perdo la giornata. Sinceramente sono mesi che non lo prendo più  e preferisco  affrontare questi  episodi disagevoli con metodi personali e non certo  farmacologici. Probabilmente anche il tempo influisce negativamente sul sonno e io ne sono una prova; se è bello, con temperature miti io dormo pacificamente, ma se fa troppo caldo o è  troppo freddo oppure c'è umidità io non riesco  a prendere sonno. Nonostante il fastidio oggi ho avuto  dei pensieri positivi che mi hanno  aiutato a trascorrere serenamente la giornata. Ieri la mia previdenza mi ha fatto realizzare il cambio nell'armadio e stamattina che pioveva ed ero assonnata non ho dovuto pensarci più. Inoltre, sempre ieri, sono riuscita a sbarazzarmi di alcune cose inutili e a fare spazio nell'armadio e anche questo pensiero mi ha sollevata dall'incombenza di farlo oggi. Anche se ho perso una mattinata di lavoro, ho potuto godere dei frutti del giorno prima e comunque le urgenze sono state sbrigate 😊 Adesso l'autunno può arrivare che io ho  tutto a posto, anche se al presente sto pensando al ... letargo 😄



martedì 17 settembre 2024

Finalmente una passeggiata nel verde

 

Per fortuna ho avuto un momento libero e, come avevo detto nel post precedente, il desiderio di fare una passeggiata nel tepore pomeridiano si è avverato. Approfittando del momento propizio, questa volta mio marito mi ha portata a fare una passeggiata nel verde e a percorrere una stradina sterrata tra campi e boschi. E' stato tutto così piacevole, dal guardare i campi coltivati alle fronde degli alberi che si  chinavano sul percorso; un po' mi ha ricordato le vecchie passeggiate intorno alla casa di  campagna che adesso non c'è più. In quel contesto pacifico e verdeggiante il discorso sulla vecchia casa è saltato fuori e con esso anche un po' di rimpianto: ci  manca la casetta e il suo  giardinetto 😥 Per contro, però, sono anche saltate fuori le ragioni per cui è stata venduta e il rimpianto è svanito in un battibaleno; in fondo, quello che conta, è stato poterla avere e godere per tutti quegli anni passati piacevolmente. Adesso, è un'altra storia. La cosa buona di questa passeggiata è stata che ho potuto farla senza ausili, certo che è  durata poco in quanto la mia autonomia senza il deambulatore o la carrozzina non è lunga, ma l'importante è che ce l'ho fatta. Sono questi piccoli successi che portano quella soddisfazione che ti accompagna nei giorni successivi. Sono tornata a casa soddisfatta e anche con la speranza di  ripetere l'esperienza, se non nell'imminenza in un futuro più prossimo. Forse l'andare nei  centri  commerciali ha il vantaggio di  fare percorsi più agevoli e anche più lunghi, però una passeggiata in mezzo al verde è molto più rilassante. Se penso che gli unici  rumori che sentivo erano quelli degli insetti o il canto degli uccelli credo  che non siano paragonabili ai  rumori dei centri commerciali, fatti di gente che chiacchiera, ride o grida mentre  guarda le vetrine o agli strilli dei bambini che seguono genitori distratti o ancora più alla musica che accompagna ogni visita ai negozi. Insomma, ancora una volta la natura è vincente sul consumismo.



sabato 14 settembre 2024

Temperature autunnali

 

L'inizio di  settembre ha segnato un chiaro cambiamento delle temperature, lasciandoci il ricordo estivo solo nelle ore centrali della giornata. Questa mattina addirittura si è  accesa la caldaia di  casa 😲 Non ci aspettavamo una cosa del genere, evidentemente di notte le temperature cominciano ad abbassarsi parecchio e al mattino la casa diventa più fredda, tanto che la temperatura scende al di  sotto di  quella richiesta. Questo è il momento di  indossare la giacca quando si  esce, anche se dopo qualche ora arriva quello di  togliersela 😅 Non è che faccia freddo, però si  sente che il clima è cambiato. Nel pomeriggio la gente continua ad uscire con l'abbigliamento estivo, restia a pensare che siamo quasi in autunno, e anche io faccio fatica a lasciarmi alle spalle l'estate. Scoprire che il tempo sta cambiando mi dispiace un po', eppure è  un buon momento. Il caldo soffocante dell'estate è alle spalle e i pomeriggi sono gradevoli, invogliano ad uscire e a passeggiare. In questi giorni purtroppo ho avuto degli impegni che non mi hanno permesso di pensare alle passeggiate, spero solo che le settimane a venire siano un pochino più leggere. Intanto ho cominciato a mettere via e a lavare un po' di  abbigliamento estivo e a considerare quello autunnale; continuo a pensare che non devo fare acquisti, che non mi serve niente, che i vecchi capi vanno ancora bene, però ogni cambio di stagione ha sempre qualcosa di  allettante che fa scattare la molla dell'acquisto: speriamo che non mi scatti 😄 Ho scoperto che il colore moda di  quest'anno, quello che mi aveva colpito parecchio, si  chiama burgundy ed è un rosso scuro, molto bello, che richiama i colori dell'autunno. Questo sarebbe il momento propizio per le spese, ci sono tutti i colori e tutte le taglie, solo che il portafoglio non sembra intenzionato a farsi  spremere. Vuol dire che mi accontenterò di  andare a vedere solo le vetrine 😌



sabato 7 settembre 2024

Un altro fine settimana da passare in ammollo

 

Anche oggi il tempo è stato incerto, anche se non ci  sono state precipitazioni il sole ha sempre fatto capolino tra le nuvole. Dal momento che il maltempo ha dato tregua ne ho approfittato per fare il bucato. Fortunatamente la biancheria è asciugata in giornata, ma nuvole minacciose hanno chiaramente lasciato presagire che domani probabilmente pioverà. Anche il meteo  televisivo  ha confermato l'arrivo  di precipitazioni e sono sicura che non sarà una buona giornata. In questi giorni ho  continuato ad occuparmi del mio sito di  grafica ed, essendo praticamente finite le ferie e con l'imminente apertura della scuola, sono  tornati i visitatori. Dal momento che sono stata previdente, avevo in serbo  del nuovo  materiale che ritengo  abbia avuto particolare successo, visto il numero delle visite. Se da un lato c'è la soddisfazione di constatare che il sito è frequentato, dall'altro c'è la fatica di mantenerlo sempre attivo e con il passare degli anni sento che è  sempre più difficile sopportarla. Alle volte penso  che prima o poi dovrò mollare, però spero che non sia adesso. Ancora una volta mi domando se la grafica abbia il medesimo interesse che aveva negli anni passati, in cui si  creavano tante cose e c'era fame di materiale sempre nuovo. Non so con esattezza da cosa sia stata sostituita adesso. Ho notato che anche il rendering riscuote meno successo e che i siti che vendono  materiali e programmi per realizzarlo sono piatti. L'avvento dei  social ha portato al declino i  forum e i blog tradizionali, ma adesso credo  che anche i social siano  diventati più un'abitudine che una novità. In tutto questo tempo non ho mai voluto approcciarmi ai social e, non so perché, a tutt'oggi non sono pentita della mia scelta. Forse i forum e i blog tradizionali sono per me solo una confort zone o, più semplicemente, i social non hanno poi quell'appeal così forte come si potrebbe immaginare, sta di  fatto che sono  rimasta ferma alle mia scelta originale. Quello che un po' mi dispiace è che non mi sono più evoluta graficamente; i miei lavori sono più o meno i medesimi e lo stile è rimasto sempre uguale. Non importa il materiale che uso, sembra che le tag siano sempre le stesse. Forse perché  anche io sono sempre uguale a me stessa, è solo coerenza?  😄



mercoledì 4 settembre 2024

Ricomincia a piovere

 

Sarà che questa estate è stata breve e piovosa, ma il fatto che sia ricominciato a piovere non mi soddisfa. Al mattino e alla sera si sente lo sbalzo termico e solo nella parte centrale della giornata si  sta un po' meglio. Giorni  fa si arrivava ancora intorno ai 29-30°C, adesso se si  arriva ai 27°C va già bene. La casa comincia ad essere leggermente più fredda e l'umidità non aiuta a renderla confortevole; oggi è iniziato a piovere già dal mattino. Il cielo adesso è  tendenzialmente grigio o nuvoloso, sembra più un cielo autunnale che di  fine estate. Sarà che tra pochi  giorni inizia la scuola che io sento l'arrivo della stagione, anche se non è ancora iniziata ho cominciato a prendere in esame l'abbigliamento più pesante e il fatto di avere completato solo metà del cambio nell'armadio dovrebbe facilitarmi il passaggio. Nei  negozi  di  abbigliamento i primi arrivi autunnali sono stati incrementati e i saldi estivi o sono  spariti o sono  finiti in fondo ai locali, nell'angolo nascosto. Non credo che farò acquisti in vista della nuova stagione o se li farò non saranno importanti, ho deciso di portare a consumazione quello che ho. Tra i nuovi arrivi mi ha colpito un colore un po' diverso  dai  soliti colori autunnali, un bel rosso granato che può essere scaldato dal solito giallo ocra o reso meno acceso con l'accostamento di una tinta neutra come il bianco, il beige o addirittura il nero. Credo che questo comunque rimarrà un sogno nel cassetto, non ho voglia di spendere soldi non necessari. Quello che mi occorrerebbe invece per rammodernare il mio guardaroba è forse qualcosa di  bigiotteria. Quanto ad accessori nuovi ho già due borsette,  ma il bijoux è quello che mi manca. Questo pensiero è venuto fuori in questi giorni, quando ho  scoperto di non riuscire più ad indossare gli orecchini con le chiusure a farfalla, né quelli a perno e neppure quelli tipo monachine. La causa è legata a due fattori: i lobi delle orecchie hanno perso densità e poi ho difficoltà di sensibilità alle dita e gli oggetti troppo piccoli mi scivolano dalle mani. Gli unici orecchini che riesco  ancora ad indossare sono quelli a gancio. Eliminando la categorie di orecchini con le prime chiusure è diminuito il loro numero e si è creato uno spazietto per qualcosa di nuovo. A completare la questione la mia collana rosa, quella preferita che indosso spesso, si è  già rotta tre volte e anche se mio marito me l'ha sempre riparata sta mostrando  chiari segni  di usura. E' ovvio che la bigiotteria da poco prezzo ha una durata limitata, però se si  tratta di  cose che donano alla persona è poi difficile  sostituirle. Nelle mie varie visite ai  centri  commerciali ho spesso guardato i negozi  con articoli simili, ma non ho mai  trovato niente che mi soddisfacesse. Il problema è sempre il medesimo : gli attacchi. Il 50% degli orecchini ha l'attacco a farfalla o con il perno che si infila nel dischetto di plastica e le collane hanno ganci  così piccoli che io non riesco nemmeno ad aprirli; è difficile trovare la bigiotteria giusta, senza contare che i negozietti di sola bigiotteria non esistono più, o io non li  trovo. Alle volte l'abbigliamento datato può essere svecchiato dall' accessorio giusto e io in questo momento sto puntando  a quello. Nel tempo ho  ridotto sempre più la mia bigiotteria perché era troppo pesante o perché non riuscivo più ad indossarla e gran parte l'ho regalata a mia figlia; lei invece, secondo la tendenza moderna, cerca giusto le cose vintage da abbinare a capi moderni. Certo che la moda è proprio cambiata 😕 Io guardo su YouTube i video di consigli per gli outfit per signore mature e in fondo  si discostano di poco  da quello che già indosso, fatta eccezione per colori  e fantasie che i miei sono di un po' di anni indietro. In definitiva mi sento  decorosa e moderna, ma qualche novità mi piacerebbe averla. Ci penserò, l'autunno non è ancora iniziato 😄



martedì 3 settembre 2024

Addio estate, si ricomincia

 

Il mese di  agosto è finito e l'inizio di  settembre ha segnato la ripresa degli impegni e delle attività e io ho già cominciato con i primi impegni, la cosa seccante è che erano di mattino, per fortuna tardo mattino, io che ad inizio di giornata ho sempre sonno 😫. A sottolineare che le vacanze erano terminate c'è stato pure un evento seccante, quale la rottura del cellulare di mio marito. Quando le cose vanno storte vanno male nei momenti meno opportuni e a noi è capitato proprio il giorno del nostro anniversario di matrimonio. Mentre eravamo lì intenti a pensare se fare un pranzo o una cenetta fuori, magari in un ristorantino carino, noi due soletti, a fare gli innamoratini nonostante i 40 anni di nozze, ecco che lo smartphone ha cominciato a dare segnali che non ce la faceva più. Dramma totale! 😱 Ormai non si può più fare a meno del cellulare, è pieno di app ed è indispensabile per la vita di  tutti i  giorni, se si rompe è veramente un disastro. A mia figlia e al suo compagno era successo poco più di una settimana prima che succedesse a noi ed entrambi avevano dovuto correre ai  ripari nonostante gli impegni, insomma, un guaio da superare rapidamente che per loro il cellulare è strumento di lavoro. In un tale frangente la cosa più ovvia è cercare il negozio di telefoni più  vicino a casa e correre a comprarne uno. Anche mio  marito ha dovuto fare così e alla fine è  tornato a casa con lo smartphone nuovo e il portafoglio svuotato. Da anni non mi interesso più di telefonia, il mio smartphone funziona ancora, e non credevo  che i prezzi fossero lievitati così tanto anche su prodotti non proprio di prima uscita. Superato lo shock del prezzo si è passati allo shock del funzionamento 😨 Non basta più inserire la card per far partire l'apparecchio, è un po' come per i computer è necessario reimpostare tutto, specie per quanto riguarda le app che non riconoscono il telefono nuovo. Abbiamo dovuto chiamare urgentemente il genero perché sistemasse la cosa e ovviamente quello era anche il giorno in cui mia figlia aveva ospiti. Per farla in breve, alla fine sono venuti tutti da noi, tanto  erano persone che conosciamo da anni, e così abbiamo festeggiato,  ricevuto gli auguri da tutti e sistemato il cellulare. Beh ... non era proprio così  che avevamo immaginato il nostro  anniversario, né mia figlia aveva immaginato il suo ricevimento,  ma alla fine siamo stati contenti  tutti e ci  siamo  anche divertiti. Il pranzo o  la cenetta romantica l'abbiamo rimandata, quando  non si  sa tanto la settimana e prossimi giorni sono pieni  di  cose da fare.