Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

mercoledì 31 luglio 2024

La vera estate

 

La vera estate è finalmente arrivata, con tanto sole ed il termometro che spesso supera i 30°C. Credevo che mi sarei lamentata per il caldo ed invece sto sopportando  bene queste giornate asciutte, forse perché adesso la nuova casa fredda è diventata confortevole. Sono riuscita anche ad utilizzare l'impianto di  condizionamento e ci ho messo  qualche giorno per capire come regolare i singoli condizionatori nelle stanze. Quello che usiamo di più è quello della camera da letto, quello che usiamo di meno è  quello del living, la stanza è grande ed è fresca di  suo. Sono persino riuscita ad utilizzare le tende da sole e ad aprire una delle pesanti tende della veranda di plastica, giusto per far  sfiatare la ventola del  condizionatore. Insomma, l'estate e la nuova casa hanno trovato un accordo e tutto è vivibile e confortevole. Nel complesso è una buona stagione climaticamente parlando e io  e mio marito non ci  stiamo lamentando troppo del caldo. 

Al di là del clima, questa estate la ricorderò per un evento tristissimo che mi è successo alcuni giorni fa: mio padre è deceduto il giorno dopo il suo compleanno. Sono giorni faticosi da passare, a parte il dolore ci sono tutte le scartoffie che seguono le esequie e di  questo se ne occupa mio marito. E' un momento indescrivibile, non mi sto rendendo ancora conto di ciò che ho perso. Sono razionale e reattiva a ciò che si  deve fare, eppure non mi rendo  conto che qualcosa è cambiato. Le crisi  emotive le ho avute alla visita della camera ardente e il giorno del  funerale, adesso però è necessario pensare solo a quello che si  deve fare come occuparsi  di mia madre. E' pure importante che io pensi a me stessa, a stare bene e a non essere un ulteriore intralcio in una situazione così  delicata. E' importante riprendere le consuetudini quotidiane, tanto i pensieri vanno per conto loro e prima o poi una strada la troveranno. La mia famiglia mi è vicina come non mai e credo che sia quello che conta veramente per andare avanti.



martedì 9 luglio 2024

Una giornata estiva

 

Finalmente una vera giornata estiva, calda ma non troppo, con tanto sole e piacevole da trascorrere fuori  casa. Aspettavo che il tempo migliorasse e producesse giornate asciutte, soprattutto calde, e così è stato. In fondo  siamo a luglio, se non fa estate adesso quando dovrebbe farla? Abbiamo già perso giugno, trascorso  all'insegna della pioggia e anche la prima settimana di luglio non è  stata da meno, però oggi si è tornati alla normalità. Sono anche riuscita ad uscire e ad andare con mio marito al supermercato per un po' di  spesa, abituata a questa pioggia continua non sapevo  cosa indossare. Con un po' di  titubanza ho scelto un completo estivo  dall'armadio, uno di  quelli veramente leggeri, abbinato ad un paio di sandali ed ho fatto bene. Oggi ci  saranno stati all'incirca 30°C, ma non c'era il caldo  soffocante che ormai conosco bene; le nuvole erano lontane, arroccate sulle cime delle montagne, gonfie e bianche, però non avevano un aspetto minaccioso. Da mesi  guardo  sempre il cielo per scoprire se pioverà o se invece ci sarà una tregua e oggi era giornata di  tregua. La casa nuova è sempre fredda ma oggi sono riuscita ad aprire una finestra , giusto per godere di un po' di  ventilazione, che al calare della sera ho socchiuso perché è sempre frescolino. Le notti afose, quelle che fanno sudare ed appiccicare le lenzuola, quelle da tavoletta di ghiaccio e ventilatore, al momento non ci sono. Io di notte dormo ancora con lenzuolo e copriletto leggero e sto appena bene. Secondo le previsioni meteo domani pomeriggio pioverà di nuovo e io che stasera ho attaccato la lavatrice 😖 Spero che la mattina di  domani sia calda abbastanza da far asciugare tutta la biancheria. E' un anno strano. Ho ricordi  di estati così solo dall'infanzia, ma sono così sbiaditi e non paragonali con l'odierna estate. Sinceramente non mi sto lamentando  per questa estate, ne ho trascorse di peggiori, però un po' più di "asciutto" non ci  starebbe male. Mi domando cosa succederà ad agosto. Se la stagione è piovosa e i temporali dopo ferragosto solitamente annunciano l'autunno, che fine farà l'estate? Sarà rimandata a settembre o bocciata e dovrà rifarsi il prossimo anno?



domenica 7 luglio 2024

Il temporale quotidiano

 

Ormai si parla di temporale quotidiano, che di  bel  tempo non ce n'è. Questa lunga stagione piovosa, iniziata mesi fa, è diventata interminabile; non so più quanti mesi siano passati da quando è iniziata, piove praticamente tutti i giorni, anche oggi c'è stato un altro temporale e l'ho pure preso. Questa mattina il cielo era nuvoloso e si  vedeva che voleva piovere, ma io speravo che fosse solo una minaccia passeggera che invece nel pomeriggio si è  rivelata concreta. Infatti, giusto nel pomeriggio, sono andata a trovare mio padre in struttura e all'uscita, il tempo di  salire in macchina, ed è scoppiato il temporale. La pioggia è bella guardarla dalla finestra, non dal finestrino della macchina mentre si  viaggia per le vie caotiche della città. A certi orari poi il traffico è anche più intenso e oggi, neanche a farlo apposta, tutti i semafori erano  rossi. E' stato un lungo rientro sotto gli  scrosci d'acqua 😩 A dirla tutta, le temperature non sono poi così basse come si potrebbe immaginare, mentre viaggiavo guardavo la gente in maniche corte e abiti leggeri e mi chiedevo come facesse a non sentire freddo, evidentemente solo io stavo bene con la felpa di cotone a manica lunga e con la zip tirata fino in cima. Sono proprio un'anziana 😄 A casa ho ritrovato il solito freddo.  Quest'anno l'estate si fa aspettare.



sabato 6 luglio 2024

Un'estate umida

 

E' quasi finita la prima settimana di luglio, mese estivo per eccellenza, e l'avvicendarsi di perturbazioni piovose non è ancora terminato. E' un'estate fresca, persino gradevole, se non fosse per l'umidità. La casa nuova è sempre fredda, anche se si  tratta di un freddo sopportabile, e i condizionatori non vengono mai  usati; chissà se li utilizzerò mai, a mala pena ho imparato ad usare le funzioni sul telecomando, che me le ha fatte vedere mio genero. Sarà strano, ma questo è il primo anno che non ho ancora fatto il cambio nell'armadio. Ho ritirato solo i capi invernali, mentre quelli da mezza stagione sono  rimasti a portata di mano, e messo fuori qualche maglietta e bluse dalla manica corta mentre i top e gli abiti leggerissimi sono  rimasti confinati nella parte più alta e inaccessibile dell'armadio. Con un tempo così non ho nemmeno voglia di comprare qualcosa di nuovo. Beh, una maglietta nuova alla fine l'ho comprata e già utilizzata, ma era solo una sostituzione necessaria, niente preso per capriccio. Ieri sono uscita per andare dal dentista e anche se ho indossato abbigliamento estivo ho dovuto metterci sopra un golfino di cotone in quanto minacciava pioggia ed era frescolino. Per fortuna non è poi piovuto e sono riuscita ad andare e tornare senza bagnarmi, però è stata una giornata grigia e nuvolosa. Anche oggi probabilmente pioverà. Se guardo dal balcone di casa le montagne sono coperte di nuvole oppure invisibili a causa della bassa pressione. Insomma, è chiaro che la protagonista di questa estate è la pioggia.  Sarà a causa di tutta questa umidità che non ho nemmeno  voglia di fare tag grafiche a tema estivo. Mi ritrovo  a scegliere soggetti più adatti alla primavera che alla stagione corrente, ma come si fa ad essere ispirati con questo tempo e poi non ho manco una prospettiva di vacanza. Da giorni sono particolarmente impegnata con il mio sito di grafica, non tanto con la frequenza quanto con la preparazione di materiale grafico da esporvi. Infatti sta diventando difficile trovarne di gratis in internet, ormai è praticamente tutto a pagamento. Inoltre, mi chiedo se la grafica sia ancora un interesse di tanti o se invece è confinato solo al  professionismo, visto che per l'offerta è necessario sborsare. Nel dubbio, io continuo a proporre il vecchio materiale del mio archivio e a creare nuovi tubes "fatti in casa", cornici, targhette e altro, il tutto per quegli appassionati di  grafica che, come me, sono alla ricerca di cose nuove e gratuite per i propri lavori o per i propri siti.